Patrocinio a spese dello Stato e consulenti tecnici
Art 83 D.P.R 115/2002 Onorario e spese dell'ausiliario del magistrato [...]
Violenza domestica e misure di prevenzione
A seguito della modifica intervenuta ad opera dell'art. 9 co. 4, della L. 19 luglio 2019 n. 69 (cd. Codice Rosso), la categoria dei soggetti destinatari delle misure di prevenzione personali prevista dall'art. 4 del D. Lgs. n. 159/2011 si è ulteriormente ampliata con l'introduzione della lettera "i ter)" che ha incluso gli indiziati di maltrattamenti contro familiari e conviventi.
Il phishing, la truffa online più diffusa
Il phishing è una truffa online che, quasi sempre, inizia con una e-mail inviata con lo scopo di ingannare l'utente per indurlo a fornire informazioni sensibili quali password, pin e numeri di carte di credito.
Il Codice Rosso e le innovazioni in materia di violenza domestica e di genere
L’introduzione della Legge del 19 luglio 2019, n. 69, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, meglio nota come “Codice Rosso”, oltre ad aver inasprito il trattamento sanzionatorio di reati già esistenti, ha introdotto nuove fattispecie delittuose.
Obbligo di quarantena per chi rientra in Basilicata?
Ho annullato il mio viaggio in Croazia a seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione Basilicata Bardi.
Modulo autocertificazione per la fase 2 del Covid-19
È disponibile il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti valido per la cosiddetta fase 2 dell'emergenza Coronavirus.
Procura alle liti e mandato al difensore ai tempi del coronavirus
Durante questo periodo di emergenza sanitaria è stata introdotta la possibilità che il cliente firmi il mandato ricevuto (ad esempio via e-mail, posta etc.) senza recarsi fisicamente presso lo Studio legale.
Coronavirus, nuove sanzioni e nuovo modulo per l’autocertificazione
Il nuovo D.L. 25 marzo 2020 n.19, in vigore dal 26 marzo, accorpa e inasprisce tutti i divieti e le sanzioni stabilite finora per affrontare l'emergenza COVID-19.
Sospesi sfratti e licenziamenti D.L. Cura Italia
Decreto Legge "Cura Italia" e sospensione licenziamenti, sospensione sfratti, sospensione e differimento udienze.
Decreto “Io resto a casa” e limitazione degli spostamenti.
L'inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità è un reato punito con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a 206,00 euro ai sensi dell’art. 650 c.p.