Dopo numerose telefonate e richieste di informazioni da parte di genitori separati ritengo opportuno chiarire che la situazione di emergenza determinata dal  Coronavirus e regolamentata da ultimo con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09/03/2020 non va a limitare il diritto/dovere di visita del genitore non collocatario.

Pertanto il genitore separato, divorziato o che ha cessato la convivenza more uxorio continua ad avere diritto a vedere e tenere con sè la prole così come stabilito nei provvedimenti del Tribunale o negli accordi intercorsi tra i genitori.

Genitori nello stesso comune

Se entrambi i genitori vivono nello stesso comune i giorni di visita con i minori potranno essere rispettati con l’unica limitazione data dal buonsenso che impone di uscire da casa solo quando strettamente necessario.

Genitori residenti in comuni diversi

Il genitore non collocatario residente in un comune diverso da quello della prole, può spostarsi dal comune di residenza portando con sè il modulo di autocertificazione attestante le motivazioni dello spostamento, in assenza del quale potrà rendere una dichiarazione anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia. Ovviamente il genitore per escludere ogni rischio di contagio può autonomamente decidere di preferire conversazioni via chat, con videochiamate, Skype, FaceTime o strumenti simili.